Portella della Ginestra

Voto medio: 5/5
(5 Recensioni)
   https://www.visitpiana.com/portella-della-ginestra?utm_source=google&utm_medium=wix_google_business_profile&utm_campaign=7794610250034716897
   Memoriale Portella della Ginestra, SP34, 90046 Piana degli Albanesi PA, Italia
   +39 339 896 8804
   Punto di riferimento storico

La recensione più apprezzata:

Non sono disponibili recensioni.

Orari di apertura

Orari di apertura
lunedì: Aperto 24 ore su 24
martedì: Aperto 24 ore su 24
mercoledì: Aperto 24 ore su 24
giovedì: Aperto 24 ore su 24
venerdì: Aperto 24 ore su 24
sabato: Aperto 24 ore su 24
domenica: Aperto 24 ore su 24

Ulteriori informazioni su Portella della Ginestra

Questa è la posizione di Portella della Ginestra

Qui è possibile aggiungere il logo dell’azienda, immagini che riflettono l’atmosfera della vostra attività o immagini dei vostri prodotti. È inoltre possibile collegare qui le pagine dei social media, consentendo ai visitatori di questo profilo di trovare tutte le informazioni sulla vostra azienda in un unico posto.

Questo profilo non è ancora stato rivendicato – è la vostra azienda? Allora controllate qui tutte le possibilità che la nostra piattaforma può offrire alla vostra azienda.

Leggi le recensioni autentiche su Portella della Ginestra

Trova tutte le recensioni indipendenti di persone reali scritte su questa piattaforma per recensioni, discussioni, domande ed esperienze!

Su questa piattaforma troverai solo recensioni affidabili, moderate sia automaticamente che manualmente. I consumatori sono sempre più scettici riguardo alle aziende che raccolgono le proprie recensioni. Siamo completamente indipendenti e le aziende possono utilizzare la nostra piattaforma gratuitamente. Questo garantisce un ambiente trasparente, arricchito da esperienze autentiche e recensioni scritte su GuidaRecensioni.com. Maggiori informazioni su come facciamo questo lavoro sono disponibili nella nostra politica di moderazione.

Oltre alle recensioni affidabili, sul nostro sito web troverai anche tutte le informazioni aggiuntive di cui hai bisogno, come informazioni di contatto, orari di apertura, indicazioni stradali, e informazioni locali. Confrontiamo anche le aziende e le sedi per aiutarti a fare la scelta migliore a livello locale.

Inizia a scrivere la tua recensione o leggi di più su Portella della Ginestra!

Recensioni

Tutte le recensioni

    5 recensioni
  1. Voto:

    5
    10,8 km di trekking in percorsi montani assai piacevoli con panorami unici, fatti di montagne, torri di avvistamento, ruderi, laghetto artificiale, centri urbani, animali al pascolo in prati erbosi e soprattutto il memoriale della strage. Infine, ma non meno importante, la vicinanza con centri famosi per la cultura arbaresh in Italia e la pasticceria, di cui il cannolo con la ricotta rappresenta il vertice del piacere culinario.
    0

    0

    Avete già votato!

    Rispondere
  2. Voto:

    5
    Abbiamo fatto visita al memoriale Portella della Ginestra, un posto suggestivo che racconta la storia di quei tempi dove la mafia è stata ancora una volta protagonista uccidendo dei poveri contadini innocenti. Da commemorare.
    0

    0

    Avete già votato!

    Rispondere
  3. Voto:

    5
    Memoriale della strage del 1947 perpetrata dal bandito Salvatore Giuliano, che ricorda i caduti di una manifestazione del 1⁰ maggio contro il latifondo. Suggestivo il panorama circostante, selvaggio e bellissimo: una Sicilia antica e rurale, più nascosta. L’accesso è libero.
    0

    0

    Avete già votato!

    Rispondere
  4. Voto:

    5
    Memoriale che doverosamente ricorda un triste e doloroso episodio della storia italiana del dopoguerra.
    Il 1 maggio del 1947 si riunirono in questa località, Portella della Ginestra, circa 2000 persone, la maggior parte contadini, per festeggiare insieme il Primo Maggio, festa del lavoro.
    Il bandito Salvatore Giuliano e la sua banda aprirono il fuoco con mitra e fucili da guerra contro la folla inerme che manifestava anche contro il latifondismo e a favore dell’ occupazione dei terreni incolti. Furono trucidate undici persone e ci furono una trentina di feriti, alcuni dei quali morirono nei giorni successivi.
    I veri mandanti, nonostante anni di indagini di Carabinieri e Polizia non furono mai scoperti…
    Il Memoriale, realizzato nel 1980 dall’ artista Ettore De Conciliis, dispone di un ampio parcheggio attiguo alla strada.
    0

    0

    Avete già votato!

    Rispondere
  5. Voto:

    5
    Un pezzo della nostra storia più tragica. Uno spartiacque fisico tra legalità, diritti da una parte e soprusi e malversazioni dall’altra. Le pietre riecheggiano ancora degli spari, il vento è sempre presente a ricordare vite innocenti.
    0

    0

    Avete già votato!

    Rispondere

Invia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1000

Pubblicando questa recensione, accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy. Dichiaro inoltre di aver avuto un'esperienza reale con questa azienda.

Leggete la nostra Politica di Moderazione e come ci assicuriamo che le recensioni siano autentiche.
Grazie per aver inviato la tua recensione!

Luoghi simili nella vostra zona di cui si parla molto.